header
LUNEDÌ 9 DICEMBRE 2019 - S. Siro vescovo
MENU
PREGHIERA
 
Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore Gesù Cristo unigenito figlio di Dio nato dal Padre prima di tutti i secoli. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre. Per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto e il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture ed è salito al Cielo e siede alla destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti ed il suo Regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre ed il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati e aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.
 
CONTATORE
165884
GRUPPO CATECHISTI
 
Nella nostra Parrocchia offre il proprio servizio un gruppo formato da più di cinquanta catechisti suddivisi nei vari settori dell’Iniziazione Cristiana:
 
- Comunione (III e IV Elementare): i ragazzi vengono aiutati a scoprire i segni della presenza di Dio, Creatore e Padre, e ad incontrare Gesù nella testimonianza della Chiesa. Viene annunciato il mistero centrale della nostra fede, la morte e la risurrezione di Cristo, come rivelazione piena dell’amore di Dio, la sua presenza sacramentale nell’Eucaristia;

 
- Discepolato (V Elementare e I Media): i ragazzi approfondiscono la conoscenza della persona di Gesù, accolgono la sua chiamata per vivere come suoi discepoli, riconoscono come il Salvatore continui ad agire, attraverso la Parola, i Sacramenti e la testimonianza dei suoi discepoli, nella Chiesa;

 
- Cresima (II e III Media): L’itinerario si incentra attorno alla celebrazione del sacramento della Confermazione e allo sviluppo di una coscienza ecclesiale. I ragazzi sono condotti ad accogliere l’invito del Signore risorto, ad essere testimoni nella Chiesa e nel mondo del suo progetto di salvezza, con la forza dello Spirito Santo.

 
Da quest’anno si propone, anche, una prima catechesi per i bambini di I e II Elementare, e un post– Cresima per i ragazzi della Confermazione.
 

GLI INCONTRI

I catechisti della Parrocchia hanno la possibilità di partecipare agli incontri di formazione diocesani, foraniali e parrocchiali.
Tutti i catechisti si ritrovano mensilmente con il Parroco  (di solito il primo mercoledì del mese), per un momento di preghiera comunitaria, un approfondimento dettato dal tempo liturgico del momento e una proposta di cammino comune, nonché un momento di verifica e confronto sul cammino svolto.
Ogni equipe si incontra periodicamente con il sacerdote – guida  per programmare  nello specifico, sotto la sua supervisione, gli incontri settimanali con i ragazzi.  

 

COS’È LA CATECHESI ?

Come si legge nella Lettera dei Vescovi per la riconsegna del testo «Il rinnovamento della catechesi» (3 aprile 1988), la catechesi è “una tappa specifica e ben caratterizzata del processo di evangelizzazione globale della Chiesa. Tappa che sollecita un “prima”, il kerigma che suscita la fede, e apre a un “dopo”, la celebrazione e la testimonianza” (n. 6).

 

LA FINALITÀ

La finalità della catechesi, come afferma il Documento Base, consiste nell’«educare al pensiero di Cristo [. . .] a scegliere e ad amare come Lui, a sperare come insegna Lui, a vivere in Lui la comunione con il Padre e lo Spirito Santo. In una parola, nutrire e guidare la mentalità di fede: questa è la missione fondamentale di chi fa catechesi a nome della Chiesa» (RdC n. 38). Obiettivo centrale dell’atto catechistico, quindi, è quello di far crescere un cristiano “adulto nella fede” che sappia testimoniare con la vita e la parola ciò che gli è stato trasmesso.

 

IL CARISMA

Essere catechista è sempre un dono dello Spirito Santo, “Non si sceglie di diventare catechisti, ma si risponde ad un invito di Dio” (RdC n. 183), ed è un’adesione frutto di convinzioni profonde, di maturazione interiore, di vera crescita spirituale che diventano testimonianza di vita nell’iniziazione cristiana dei ragazzi, nella loro introduzione alla fede.

 
    • Referente: Marizzi Bianchi, e-mail: marizzisabaudia@libero.it
 
    • Incontri: dal giovedì al sabato con cadenza settimanale
 

GIORNO

ORARIO

GRUPPO

RESPONSABILE

GIOVEDÌ

16.00 – 17.30

II Media

 Giovanna Cassetta

17.00 – 18.30

III Media

 Bruna Bianchi

VENERDÌ
 

16.00 – 17.30

V Elementare

 Alfonso Attanasio

17.00 – 18.30

I Media

 Anna Esposito

SABATO

 

10.00 – 11.30

III Elementare

 Mina Burgassi

11.00 – 12.30

IV Elementare

 Maria Grazia Bove

15.30 – 17.30

I e II Elementare

 

17.00 – 18.30

Post – Cresima

Alberto e Laura Sinigaglia

 

 

APPUNTAMENTI

ORARI SANTE MESSE

--------------

ESTIVO dal 01/04

FERIALE 19:00

MESSA VIGILIARE 19:00

 

--------------

FESTIVI

8:00-10:00-11:30-19:00

Capp. S.ANDREA 09:00

Capp. S.ISIDORO 10:00

--------------

INVERNALE dal 01/10

FERIALE 18:00

MESSA VIGILIARE 18:00

--------------

FESTIVI

8:00-10:00-11:30-18:00

Capp. S.ANDREA 09:00

Capp. S.ISIDORO 10:00

Adorazione
AVVISI & NEWS

20/11/2019 BACHECA PASTORALE PARROCCHIALE 23 Sab S. Colombano, abate h. 10.30 Presso la Stele Salvo D’Acquisto commemorazione del 76° anniversario del martirio, a seguire in corteo fino al Monumen- to ai caduti di Nassiriya con alzabandiera e deposizione di una Corona dal Sindaco e dalle autorità intervenute e a seguire in corteo fino in chiesa per la celebrazione della S. Messa in onore della Virgo Fidelis dove verranno ricordati tutti i colleghi e volontari defunti. h. 18.00 S. Messa seguirà nel salone S. Francesco un rinfresco per salutare Don Teofilo che torna in patria. 24 Dom XXXIV Domenica del T.O. II Salt AVIS - Giornata di donazione del sangue h. 11.30 S. Messa con il battesimo di Anna Marina 26 Mar B. Giacomo Alberione h. 18.45 Lectio divina con don Teofilo, aperta a tutti 29 Ven S. Saturnino h. 21.00 Lectio divina con don Teofilo, aperta a tutti 01 I Domenica Di Avvento III Salt h. 11.30 S. Messa con il battesimo di Matteo h. 16.30 In Sala Adunanza incontro con “Ancora Famiglie” con persone separate, divorziate o risposate

20/11/2019 Anche quest’anno, nella catechesi dei più piccoli porteremo avanti il “PROGETTO CANTO”, pensato per aiutarli ad essere più coinvolti nella celebrazione della Messa domenicale. Per realizzare tale progetto l’orario di catechismo, a partire da sabato 9 novembre, sarà il seguente: - Gruppi di I anno comunione: sabato dalle 10.00 alle 11.15 - Gruppi di II anno comunione: sabato dalle 11.00 alle 12.15 Il Parroco e le catechiste

20/11/2019 MINI CAMPIONATO CALCIO PARROCCHIALE Per i bambini degli anni 2009 - 2010 - 2011 è possibile partecipare al mini campionato parrocchiale che si svolgerà ogni domenica dopo la Santa Messa delle10.00

20/11/2019 Avviso Sono aperte le iscrizioni: • corso in preparazione al matrimonio • e per il corso della cresima degli adulti Chiunque sia interessato può rivolgersi in segreteria nei seguenti orari: • mattino dalle ore 09.30 alle ore 12.00 • pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00

PARROCCHIA SS. ANNUNZIATA P.ZZA REGINA MARGHERITA, N 6 04016 SABAUDIA (LT) TEL/FAX +39.0773.515.032
WEB MASTER TECHNO OFFICE © 2012. Tutti i diritti riservati