header

IBAN: IT 23 H 0873 87411 0000000013499

home
oggi 2024/05/09
MENU
PREGHIERA
Preghiera del giorno.
 
«Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra e in Gesù Cristo, Suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito da Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio, Padre onnipotente: di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la Comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.»
 
CONTATORE
235215
AZIONE CATTOLICA
 
AZIONE CATTOLICA
 
Presidente dell'AC a Sabaudia Dott. Alessandro Mariani

 
Adulti Lunedì Ore 16:30
 
CHE COS’E’ L’AZIONE CATTOLICA ?
Il documento del Concilio Vaticano II “ L’apostolato dei Laici”, al numero20, cosi definisce l’Azione Cattolica: “Fine immediato di tali organizzazioni è il fine apostolico della Chiesa, cioè l’evangelizzazione e la santificazione degli uomini e la formazione cristiana della loro coscienza, in modo che riescano ad impregnare dello spirito evangelico le varie comunità e i vari ambienti. Nella esortazione apostolica “Cristifidelis laici”, scritta dal Papa Giovanni Paolo II dopo il Sinodo dei Vescovi, al numero 31 è detto: “ Tra le diverse di apostolato dei laici che hanno un rapporto particolare con la Gerarchia i Padri hanno esplicitamente ricordato vari movimenti e associazioni di Azione Cattolica….”. Nell’AC, pur in sintonia con Gerarchia ecclesiale, la responsabilità dell’Associazione è esclusivamente dei laici che ne fanno parte, assistiti da un Vescovo (Assistente Generale) nominato dal Papa a livello nazionale e da un sacerdote ai livelli diocesano e parrocchiale. Infatti, sia a livello nazionale che parrocchiale, la vita dell’AC è guidata da un Presidente, dai Responsabili dei Settori (Ragazzi, Giovani e Adulti) e da un Consiglio; tutti rimangono in carica per tre anni e possono essere rieletti solo per un secondo mandato consecutivo.Nell’Associazione tutti devono avere la possibilità di mettere a disposizione degli altri “talenti”. Per il laico di AC, poi , la sua appartenenza all’Associazione non è un fatto scontato; egli, ogni anno rinnova la propria ADESIONE l’8 dicembre nella solennità dell’IMMACOLATA CONCEZIONE.
 
UN PO’ DI STORIA
La nascita dell’Azione Cattolica è intuizione di due giovani: l’avvocato bolognese Giovanni Acquaderni e il conte viterbese Mario Fani che il 29 giugno 1867 creano la Società della Gioventù Cattolica Italiana. Il 2 maggio 1868 il Papa Pio IX ne approva lo statuto. Lo scopo della Società fondata dai due giovani è quello di difendere i valori cristiani in un momento in cui in Italia, grazie alla Massoneria e altre organizzazioni anticlericali, è forte l’avversione verso la Chiesa e il Papato. Dal 1968 la “Società della Gioventù Italiana” trova sempre maggiori consensi e adesioni in numerose città italiane e, con il passare degli anni, si radica sempre più nell’ambito ecclesiale. La Straordinaria vivacità dell’AC da vita ad altre associazioni e movimenti ad essa collegati che , in seguito, si trasformeranno in importanti istituzioni. Tanto per ricordarne alcune: • l’Istituto Giuseppe Toniolo, primo nucleo di un’università cattolica; • l’Associazione Scoutistica Cattolica Italiana, che diverrà poi l’attuale AGESCI; • la Federazione Universitari Cattolici Italiani (FUCI) e tanti altri che sarebbe troppo lungo enumerare. Nonostante le difficoltà frapposte dall’Autorità Civile la Società della Gioventù, alla vigilia della Grande Guerra (1915-1918), è ormai ramificata in tutta Italia. Grande è il contributo dato dai membri dell’AC durante la 1ª guerra mondiale: Giosue Borsi, Enrico Toti, Damiano Chiesa solo per citarne alcuni. Intanto la Società della Gioventù Cattolica si trasforma in Associazione di “AZIONE CATTOLICA ITALIANA” articolata in Giovani,Uomini e Donne che rimarrà invariata fino al 1968 anno, nel quale, ricorrendo il centenario dell’approvazione del primo statuto, si mette in mano alla riorganizzazione dell’Associazione che sia più confacente con i tempi. La vecchia articolazione viene strutturata in Settori:Ragazzi (ACR), Giovani, Adulti. Infine nell’Assemblea Nazionale tenutasi nel 2002 di è deciso di aggiornare nuovamente lo statuto dell’Associazione. Molte sono le persone note alla pubblica opinione che hanno fatto parte dell’AC e nella quale hanno anche ricoperto incarichi di responsabilità: Carlo Carretto, Presidente nazionale divenuto poi eremita, Luigi Gedda, Giulio Andreotti, Presidente della FUCI (1942-44), Mario Agnes, Alberto Monticane, Raffaele Cananzi; ma soprattutto due grandi martiri Aldo Moro e Vittorio Bachelet.
 
APPUNTAMENTI

ORARI SANTE MESSE

--------------

ESTIVO dal 01/04

FERIALE 19:00

MESSA VIGILIARE 19:00

 

--------------

FESTIVI

8:00-10:00-19:00

Capp. S.ANDREA 09:00

Capp. S.ISIDORO 10:00

--------------

INVERNALE dal 01/10

FERIALE 8:30 - 18:00

MESSA VIGILIARE 18:00

--------------

FESTIVI

8:00-10:00-11:30-18:00

Capp. S.ANDREA 09:00

Capp. S.ISIDORO 10:00

Adorazione
AVVISI & NEWS
Nessun evento disponibile.
PARROCCHIA SS. ANNUNZIATA P.ZZA REGINA MARGHERITA, N 6 04016 SABAUDIA (LT) TEL/FAX +39.0773.515.032
WEB MASTER TECHNO OFFICE © 2012. Tutti i diritti riservati